top of page

Come intendo la ‘Letteratura’; in altre parole di cosa parla il mio blog.

  • domandeprofonde
  • 16 lug 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Per come la intendo io la ‘Letteratura’ si divide in tre gruppi. Di tutti e tre porterò degli esempi nel blog perchè li amo tutti e tre, ma non sono tutti uguali. Ecco i tre gruppi: quello che è la nostra letteratura nazionale, europea o mondiale (Dante, Shakespeare, Manzoni, Montale, ecc) che studiamo a scuola; quella che è la nostra letteratura attuale: divisa in quella specialistica (per dire Claudio Magris) e quella di intrattenimento (per dire Giancarlo de Cataldo, e a volte questa viene scambiata per letteratura in nome del suo successo di pubblico e vince premi come il Premio Strega); quella odierna con nuovi criteri estetici che io definisco ‘indie’, spesso giovanile ma non per forza (per dire Mario Desiati) e quella odierna giovanile senza finalità estetiche (per dire Gazzelle, Jonhatan Bazzi, Gio Evan o gli youtubers). La prima aveva dei criteri estetici (per questo la studiavamo a scuola), valutati da critici, filologi, e dei criteri linguistici valutati dai linguisti che l’hanno fatta ‘passare alla storia’; poi c’è quella degli youtubers o degli stessi cantautori indie, sappiamo che non nasce per avere criteri estetici-artistici, ma è comunque interessante. Poi c’è quella diciamo ‘alta’, imitativa del passato (che imita gli stessi criteri estetici, pur validi, ma di una volta: ha successo presso gli specialisti); infine la ‘letteratura indie’: alcuni ‘vecchi’, ma anche molte nuove leve (vedi Mario Desiati per dirne una) usano criteri estetici nuovi imbevuti per forza in una certa nuova cultura: la definisco letteraratura indie. Ha un fine estetico quindi è letteratura- da non confondere con i cantanti indie che possono scrivere libri ma non con intento letterario. Però mi piacciono anche i libri dei cantanti indie o di personaggi indie che non cantano non meglio definiti come Jonhatan Bazzi, che hanno un vitalismo interessante (dicevo i libri di Gazzelle, Jonhatan Bazzi, Gio Evan per esempio), ed è un vitalismo quotidiano, non estetico, quindi a mio parere non letterario.

Io amando tutti e tre questi tre gruppi (poco quella imitativa del passato) porterò sul blog esempi di tutti e tre i gruppi.

Tra poco comparirà il link del video che ho fatto sull’argomento.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Consulenze filosofiche e un sito supplementare

Presi a braccetto da filosofi, scrittori e letterati, che non ti insegnano cosa pensare, ti allenano solo a pensare meglio, per trovare da solo le tue risposte. Di solito la cerchia dei consulenti fil

 
 
 
Crea insieme a me un sito filosofico

Possiamo collaborare? Io penso di sì. Contattami se sposi la mia visione e ti senti pronto a edificare insieme un sito: ad edificare la cittadella filosofica: https://cittadellafilosoficainteriore.wor

 
 
 

Commenti


bottom of page