top of page

Le notizie… dibattito aperto e allungabile …

  • domandeprofonde
  • 6 giu 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

“Se tutti i giornalisti si limitassero a pubblicare le notizie “ufficiali”, provenienti dalle fonti istituzionali o dai diretti interessati l’informazione sarebbe non solo più povera, ma soprattutto più “prona”. Sarebbe però indenne da ogni rischio.”

Il dibattito sarebbe questo: l’opinione pubblica un tempo manteneva il popolo governabile. Oggi, io, se fossi governante, avrei davvero molta paura. Perché? Il popolo dovrebbe essere mantenuto nell’ignoranza o almeno permettere alle persone di studiare ma mantenendo un filtro. Internet rende la conoscenza aperta a tutti ma chi ne usufruisce? Nessuno, nessuno infatti vuole conoscere. Il 90 % di internet è pornografia. Il restante dieci si divide tra notizie, social e giochi. Questo significa che le notizie esistevano anche prima, come esistevano i giornali, ma possedevano un filtro che permetteva di plasmare l’opinione pubblica, rendere il popolo omogeneo, governabile. Ora è il caos, soprattutto per un problema di decodifica e interpretazione. Come può un dignitoso ignorante comprendere notizie minuto per minuto. In tempo cosiddetto reale? Se una persona vede un video non sa dove è stato girato e la presunta oggettività nasconde una manipolazione forse più surrettizia ancora della classica plasmazione dell’opinione pubblica che qualunque redazione giornalistica o editoriale ha sempre fattom

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Consulenze filosofiche e un sito supplementare

Presi a braccetto da filosofi, scrittori e letterati, che non ti insegnano cosa pensare, ti allenano solo a pensare meglio, per trovare da solo le tue risposte. Di solito la cerchia dei consulenti fil

 
 
 
Crea insieme a me un sito filosofico

Possiamo collaborare? Io penso di sì. Contattami se sposi la mia visione e ti senti pronto a edificare insieme un sito: ad edificare la cittadella filosofica: https://cittadellafilosoficainteriore.wor

 
 
 

Commenti


bottom of page