top of page

Puntata zero. Iniziamo dalla letteratura-entrateinment

  • domandeprofonde
  • 19 lug 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Iniziare dalla letteratura di intrattenimento per spiegare che non va confusa con la letteratura, ma vince anche molti premi come il Premio Strega e che a volte – a dire il vero – confina con la letteratura. Non sappiamo in effetti cosa passerà ai posteri e cosa no. La buona letteratura può intrattenere. Nel senso inglese di entrateinment come genere di teatro, e poi film e libri. Quindi, quali sono le caratteristiche di questa letteratura? Intanto il lessico è semplice e il ritmo è piano, le vicende sono quotidiane o – al contrario – completamente fantastiche ma non c’è contaminazione tra i generi. Per esempio, pur nella loro banalità letteraria, i libri di Dikele di Stefano non hanno certo ricerca linguistica, ma intrattengono una bella fascia di pubblico sia adolescente che adulto. Come ho rilevato su Instagram ( in questo post) in Italia – forse per cultura, o per il momento storico-politico e la corruzione – vanno molto i gialli, i polizieschi sia in tv, sia per scritto. Anche in questo caso, tranne qualche eccezione – casi per esempio della Sellerio editore e di Montalbano- non c’è una ricerca letteraria, ma il pubblico che raggiungono è consistente. C’è anche una fascia intellettuale, ma a mio parere solo di posa, che condisce con citazioni colte altri polizieschi o trame già viste come Alessandro Perissinotto. Poi ci sono anche fasce emarginate, ma di posa, di cui è in dubbio se da un’analisi linguistica si possa o meno riconoscerla come estetica-letteraria, penso ad Antonio Moresco e compagni della sua testata online Nazione Indiana.

Il campo ovviamente non si esaurisce qui. L’articolo è sempre in aggiornamento.

Video youtube in cui ho parlato dell’argomento: https://www.youtube.com/watch?v=pNjwQOLunlw&feature=youtu.be

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Consulenze filosofiche e un sito supplementare

Presi a braccetto da filosofi, scrittori e letterati, che non ti insegnano cosa pensare, ti allenano solo a pensare meglio, per trovare da solo le tue risposte. Di solito la cerchia dei consulenti fil

 
 
 
Crea insieme a me un sito filosofico

Possiamo collaborare? Io penso di sì. Contattami se sposi la mia visione e ti senti pronto a edificare insieme un sito: ad edificare la cittadella filosofica: https://cittadellafilosoficainteriore.wor

 
 
 

Commenti


bottom of page