top of page

Una mia opinione sul presente leggendo Stefano Scrima

  • domandeprofonde
  • 25 apr 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Nella nostra epoca il cambiamento è sempre stato criminalmente e irrimediabilmente evitato sbeffeggiato spacciando la nostra epoca come il migliore dei mondi possibili, che naturalmente è ovviamente non è.

(Essendo quinsquie anzi quisquille, alla castigliana, non c’è n’è il tempo questo doveva essere il sottotitolo dell’articolo)

È come se vivessimo nel migliore dei mondi possibili (imposizione) dagli anni settanta circa secondo quello che ci dicono i libri di storia Stefano Scrima ha ragione. Mi riferisco al suo libro Ghost generation. Per me essere un neet è un privilegio… diciamo così… L’Italia è una società distrutta geograficamente, culturalmente…. Persino se sei malato ti fanno lavorare…. Significa che il buon caro stato viene persino a casa a ‘salvarti’… A distanza puoi lavorare se stai male, senza star male veramente, ovvio… Forse potremmo chiamarla l’epoca della finzione, mi chiedo come una generazione giovane giovanissima o nata ora potrà distinguere tra un diritto e una imposizione dopo che lo stato fornisce cure generalizzate e livellate con l’obbligo di lavorare da casa … altro che flessibilità…. Parlando da perfetto ignorante in sociologia, il rapporto tra società e individuo mi pare ormai definitivamente lacerato… e anche il rapporto tra pubblico e privato come altri hanno già detto (in un discorso pubblico inesistente)… Nessuno vuole fottere il sistema in nessuno modo, nessuno vuole o può ignorarlo…

Continuamo il ragionamento, proviamo…

Vediamo, chiedo per un amico, per esempio per il marxismo, se uno non riuscisse a stare seduto sei ore al giorno su una sedia a studiare perché le gambe gli scalpitano dalla voglia di fare fare fare, correre, sperimentare, è perché per la sua mancanza di coscienza di classe vuole tornare a lavorare sui campi, ad andare in bicicletta o a fare sport? o magari perché i ritmi di studio e di lavoro sono assassini? oppure scorazzare in auto o a investire in borsa? o nessuna delle tre? O magari il problema base dei neet se così vogliamo definirli/ci, è che ragionano?

Questo articolo è disponibile anche sul blog esperimento appena nato: https://asinichevolano.wordpress.com

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Consulenze filosofiche e un sito supplementare

Presi a braccetto da filosofi, scrittori e letterati, che non ti insegnano cosa pensare, ti allenano solo a pensare meglio, per trovare da solo le tue risposte. Di solito la cerchia dei consulenti fil

 
 
 
Crea insieme a me un sito filosofico

Possiamo collaborare? Io penso di sì. Contattami se sposi la mia visione e ti senti pronto a edificare insieme un sito: ad edificare la cittadella filosofica: https://cittadellafilosoficainteriore.wor

 
 
 

Commenti


bottom of page