Essere o non essere miliardari
- domandeprofonde
- 12 set 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Ci si accorge che … la bestemmia è preghiera. Dio ama ma se non lavori uccide. Anzi si nasce già nel lavoro. Si nasce a spiegarsi, a fraintendersi. Nietzsche spaccò il capello in quattro in proposito, mentre il buon Ennio Flaiano come un socrate qualsiasi si godeva il sole mentre componeva un aforisma al giorno. Non pubblicò quasi niente, non speculò, nemmeno in filosofia, e comunque anche Carmelito per dire che non lavorava era anche frenetico più di Flaiano e montò quasi un centinaio di spettacoli . Forse Ennio Flaiano era un miliardario, come Schopenhauer (almeno così Carmelito lo appellava).
Se non si nasce miliardari, come Schopenhauer, si è dannati per sempre, dannati al quotidiano, alla corsa… ma Schopenhauer era miliardario?
Commenti