top of page

Grossi difetti della filosofia beniana? Non ne vedo… Un appunto personale.

  • domandeprofonde
  • 23 ago 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

Lo stupore di Carmelo Bene di fronte alla sua stessa vita. Un appunto personale. Chi non è sempre più stupito della propria vita forse è stupido. Perché al di là della rassegnazione e dell’amarezza è proprio reale lo stupore: come può esistere una famiglia che è fondata sulla paura, sull’autorità che incute terrore, che non permette lo sviluppo umano, annientando la persona, nientifica l’individuo, ci si scopre con stupore sempre di più il niente che si è, il proprio essere mancanza. Poi ci sono i contentini, gli antidepressivi, gli anti-stress: il femminismo, non esiste il maschilismo, il comunismo, tutti gli -ismi sono pirotecnici contentini drammamatizzati di stato. Per distrarsi dall’ingiustizia di base la donna urla contro il marito e lui sta zitto, non perde mai la pazienza, probabilmente l’ha persa da mo’. Ma allora è il dramma sociale, la recita, il mondo è veramente un palcoscenico, ma chi volete impressionare, siete pessimi attori. Nientificate facendo scoprire finalmente il niente che siamo, la mancanza di che si consiste.

Post recenti

Mostra tutti
Da crisalide a farfalla

<p>Epoca della negazione dell&#8217;uomo e epoca della negazione di dio coesistono nella nostra epoca. Così dice Shinichi Hisamatsu.Auspica una teonomia autonoma? Una religione senza dio, una religion

 
 
 
Poeti dimenticati

<p>Mi piace chi legge certe storie e si diverte alle spalle dell&#8217;autore, in barba ai suoi messaggi, ignorando che l&#8217;autore lo vorrebbe prendere a calci in culo. In questo modo l&#8217;arti

 
 
 

Commenti


bottom of page