top of page
All Posts
Esserci – Mettercisi
<p>E così essere portati per tante cose e in fondo per niente ( il niente) e amare l’archiviazione , la classificazione della memoria più di sé stessi… Ma esser portato per cosa? Beato chi nasce con una abilità: il pianoforte, il canto, la recitazione, la pittura , o la letteratura o il ballo, nasce con […]</p>
domandeprofonde
18 ago 2023Tempo di lettura: 1 min
Mitili
<p>Ai militi preferisco i mitili. L’erotismo/ eroismo dei nostri paddtri sfigati… Dicono, per esempio, che comprare libri rilascia dopamina… mah Ai militi preferisco i mitili, dunque. Anche ai miti preferisco i mitili. Se la saggezza non è quello che si vuole non si deve ricercare la saggezza anche se gli altri dicono che è cosa […]</p>
domandeprofonde
17 ago 2023Tempo di lettura: 1 min
Poesie e prose su tutto ciò che avviene (per vedere e dimenticare)
<p>La solitudine è per</p>
domandeprofonde
17 ago 2023Tempo di lettura: 1 min
consigli di scrittura de-creativa con Joyce, Ibsen e Huidobro
<p>Come scrittura de creativa consiglio i consigli di Emanuela Cocco, particolare il consiglio della retrostoria: ogni romanzo ha una retrostoria, non inizia in contemporanea a tutta la storia, ma comincia da qualche parte nella vita dei personaggi, motivo per cui fabula differisce da intreccio. La Cocco dice che è la tecnica usata meglio di tutti […]</p>
domandeprofonde
10 ago 2023Tempo di lettura: 1 min
Sulla beata generazione
<p>Sul be bop come il jazz, ma più veloce sul Beat, per Kerouack però Beat volevo dire Beato. Kerouack fu il primo a tradurre correttamente Beat, non battito del be bop ma Beato. Quindi, Kerouack, e altri chiedevano elemosina, dovettero vivere all’aperto (Ginsberg ad Assisi su un prato). Episodi di francescanesimo che sembrano ripetersi nella […]</p>
domandeprofonde
9 ago 2023Tempo di lettura: 1 min
Cosa rimarrà di ciò che ho scritto?
<p>Di tutto ciò che ho scritto rimarrà si e no una riga. È ora da capo. Due righe, due rughe.. tartaruga ch’io mi sono. Perché io a 12 anni ascoltavo Edward Grieg e Sergiej Prokofiev? Quando ti dicono particolare almeno guicciardianamente dovrebbe essere un insulto. Perché quando si è capito non si è capito una […]</p>
domandeprofonde
9 ago 2023Tempo di lettura: 1 min
Chi è e che cosa fa il consulente letterario tematico
<p>CONSULENZA LETTERARIA TEMATICA Laureato in lettere offre consulenza letteraria.Che cos’è una consulenza letteraria?– possibilità di apprendere la letteratura e fare letteratura e non storia della letteratura, superando l’approccio storicistico a favore di uno tematico– non essendoci alcun esame o prova da superare un approccio tematico permette di ragionare sulla letteratura per temi e concetti per […]</p>
domandeprofonde
8 ago 2023Tempo di lettura: 1 min
Tutta la storia è storia della phonè
<p>Io a costo di essere ripetitivo nei nostri giorni senza futuro e chi grida anche alle apocalissi, chi si rifugia nei libri sacri nei gruppetti esotici e esoterici lo direi francamente: tutta la storia è storia nella fonè. Fonè: voce, rumore. Cosa sentiamo quando siamo nel liquido amniotico: rumore di mamma e papà. Magari stanno […]</p>
domandeprofonde
8 ago 2023Tempo di lettura: 1 min
Farsi frate frasi fatte
<p>Farsi frate? Ci ho pensato. A me importa, leggere, studiare, stare tra i libri, nella natura, nelle città, viaggiare….insomma tutto e niente…del resto la vita la si può seguire e realizzare solo a cicli di respiro ben preciso, altrimenti la situazione è sempre la medesima.La vita è un sogno ritmico, potrei dire secondo me. Ma […]</p>
domandeprofonde
8 ago 2023Tempo di lettura: 1 min
Epicureismo
<p>Assenza di dolore è una presenza costante di piacere. Paradossalmente tanti piccoli piaceri non sono assenza di dolore se sono intensi, forti, conturbanti e rari, ma se sono frequenti e moderati. Ma che vuol dire moderati, e saggezza? Chi lo sa? Spesso abbiamo sentito dire queste parole dà persone che un attimo dopo sbattevano la […]</p>
domandeprofonde
7 ago 2023Tempo di lettura: 1 min
Cerbiattismo
<p>Mi chiedo alle donne di tanto collezionismo cosa rimane loro. Di tanto cerbiattismo da trofeo, collezionismo di volti , fotogrammi.,.. Al fondo gli occhi della paura e della cattiveria della violenza mi paiono essere gli stessi. Oddio un cerbiatto non è che si possa argomentare della sua paura o un leone della sua cattiveria o […]</p>
domandeprofonde
7 ago 2023Tempo di lettura: 1 min
Confessione – dubbio a posteriori
<p>Siete sicuri che fumare nella pace e ubriacarsi nell’ ebrezza su una musica di Chopin captando idee metafisiche con il padre che si aggira intorno come un condor sia poi tanto peggio di pagar le tasse, fare il sette trenta, il rifornimento benzina, scopare la casa, tinteggiare le pareti e per salutare la bandiera, mentre […]</p>
domandeprofonde
6 ago 2023Tempo di lettura: 1 min
Che farsene di un titolo
<p>Del resto non faccio una piega, quando mai ne ho fatta una quando lei mi invita. Sembra una principessa con gli occhiali scuri e le bambole di pezza, il rossetto e il pigiama mentre guarda verso l’alto, spaurita, non sa poi di che. Come l’avessero orbata di quel punto cieco dell’anima il suo volto è […]</p>
domandeprofonde
5 ago 2023Tempo di lettura: 1 min
Altre poesie
<p>Poesie Cacciatore di manoscrittimalvarosaaccovacciatoin una tana piango. Siamo semplici fotografienelle’eternitàdei secondi? Mi cerco e non mi trovonel torcibudella dei vicolinebbiosi come un SabaUmberto,le so a memoria,orgasmo d’immagini,di che parleranno tutti questiagli aperitivi?Amo lei cheha gli occhi fissi pallati…ma neppure leiesce dai bistrotper un cane randagio</p>
domandeprofonde
29 lug 2023Tempo di lettura: 1 min
Diario di un dolore.
<p>L’estate è sempre stata per me il periodo dell’abbandono e dell’insonnia…e delle zanzaresi può comunque sostituire la parola estate alla parola vita. Certe persone non ritornano. Certe cose non tornano, certe situazioni… Certe vite non vivono, alcune vite non vivono.Meno male? Nulla può più essere come prima. Non lo è stato mai. Siamo in quello […]</p>
domandeprofonde
26 lug 2023Tempo di lettura: 2 min
I Narcisi non son fiori
<p>Spesso escono articoli avveniristici che dicono: quello che avete pensato non esiste più. Io sono quasi sempre d’accordo. Tranne che per i narcisi. Quelli sì esistono ancora. Anch’io una volta sostenevo che come tutte le definizioni psicologiche anche il narcisismo fosse più che altro una definizione di comodo, da superare. No, i narcisi lo sono, […]</p>
domandeprofonde
19 lug 2023Tempo di lettura: 1 min
L ‘ameltico e il taoista : requiem per l’occidente
<p>Prima parte Non so se detesto di più il servizio buono del teatro contemporaneo, un minimalismo spesso più becero che anche a volte arguto, oppure l’inopportunità di un ritorno anti-intellettuale, alla terra, alle tradizioni, alla natura, alla campagna. Un ritorno senza concetto. Forse preferisco quest’ultimo: la foglia, il grillo, la libellula, il ghiro, perché no, […]</p>
domandeprofonde
17 lug 2023Tempo di lettura: 9 min
La vita dei milleun modi di stare in una stanza
<p>E quindi usciva così di rado da quella stanza che appena pensava di badare a suo padre o andare al bagno qualcuno ci aveva già pensato tanto era piccola quella stanza. Dal un altro punto di vista quell’inferno poteva essere come lui che si alzava solo per andare al bagno, o mangiare, mentre ormai a […]</p>
domandeprofonde
16 lug 2023Tempo di lettura: 1 min
Domanda profonda sul concetto di phonè di Carmelo Bene
<p>Tutta la storia è storia della phoné, tutta la storia è storia delle essere chiamati, a fare…Non certo il telefono, tecnologia controllante, artificiale della deriva transumanistica..usare un mezzo telefonico per comunicare conoscenze e buoni spunti non dovrebbe significare di per sé essere d’accordo con il sistema transumanistico o credere che siano bene le intelligenze artificiali.</p>
domandeprofonde
9 lug 2023Tempo di lettura: 1 min
Opere con l’autografia d’ un ritratto
<p>Proferisco in voce che non sto dicendo niente… frase da rivoluzione copernicana che segna il passaggio dal 900 al 2000 Perché? Perché per esempio si subisce un significante che non abbiamo scelto e che per noi non ha significato Ieri, in una delle cosiddette miracle morning, un tizio mi dice: non ho mai avuto alcun […]</p>
domandeprofonde
30 giu 2023Tempo di lettura: 1 min
bottom of page